Gemellaggio Laakirchen – Gemona del Friuli

Laakirchen è un comune austriaco nel distretto di Gmunden, in Alta Austria

Il 4 maggio del 2000 a Laakirchen e il 12 maggio del 2000 a Gemona del Friuli è stato ufficializzato il gemellaggio tra le due città.

Il legame tra i due Comuni nasce a seguito del terribile terremoto che nel 1976 colpì il Friuli e Gemona: grande fu la solidarietà degli amici di Laakirchen! E i rapporti continuano tutt’oggi nel segno della fratellanza e della comprensione dei popoli, sposando gli ideali di un’Europa unita.

Uno strettissimo rapporto di amicizia, non solo delle istituzioni, ma soprattutto degli abitanti, è testimoniatoanche dalle relazioni decennali tra il Coro “Sängerrunde Lindach” (Lindach è una frazione di Laakirchen) e il Coro Glemonensis di Ospedaletto di Gemona. Con piacere si ricorda anche l’organizzazione a Gemona di una mostra alla Galleria d’arte Babele alla quale hanno esposto 12 artisti del Gruppo “GIK” (Gestaltender-Ideen-Kreis Laakirchen), nonché il ritiro sportivo che ogni anno l’Ass. Volley Ball Gemona organizza a Laakirchen durante il periodo estivo.

Il gemellaggio ha solide basi istituzionali, che riguardano anche ai rapporti tra i corpi dei Vigili del Fuoco e le parrocchie delle città.

Questo scambio di esperienze e raffronti di mentalità aiutano a conoscersi e quindi a rispettare le differenze culturali tra due popoli dell’Unione Europea; le due città si impegnano a proseguire attivamente negli scambi, rafforzando i rapporti a beneficio delle generazioni future.

→ Vai al sito del Comune di Laakirchen ←


Print Friendly, PDF & Email