Sabato 19 gennaio alle ore 16.30 in Piazza del Ferro a #Gemona, nella magica atmosfera di Radura si terrà l’incontro dal titolo:
“Radura, tronchi: città come foreste urbane. L’ecosistema FVG tra creatività e economia”.
Interverranno:
Roberto Revelant – Sindaco di Gemona del Friuli
Michele Morgante – Presidente Innova FVG
Gioacchino Acampora – Atelier Castagna
Paolo Ermano – Professore di economia aziendale all’Università degli studi Udine
Alessandro Verona – AV/S ideatore della serie “Tronchi” realizzata dalla Filiera del Legno FVG con il legno da schianto
Manuel Piller Hoffer – Sindaco di Sappada
Matteo Marsilio – Filiera del Legno FVG
Verranno trattati i seguenti temi:
– Radura, Tronchi sono progetti nati da un pensiero sulla città. Sono ispirati dal bosco. Perché il bosco come ambiente al quale ispirarsi per progetti urbani?
– Che cosa è il nostro territorio e perché i segnali deboli o piccoli progetti come questi sono significativi?
– La creatività come metodo costruzione di nuove visioni transdisciplinari e transterritoriali.
– Come la manifattura 4.0 ripensa il tessuto economico FVG.
Conclusioni.
Nella loggia di Palazzo Boton, verrà creata una location con dei pezzi progettati dall’arch. Verona con il legno da schianto, dove alla conclusione del dialogo verrà svolta una degustazione di prodotti tipici a cura della Latteria di Godo unitamente al Bar Posta.