In occasione della 19^ edizione della manifestazione “Gemona, formaggio e dintorni” l’Ecomuseo delle Acque e il Comune di Gemona del Friuli, con la collaborazione della rivista q.b. qbquantobasta e il patrocinio di Pro Glemona e Slow Food FVG, promuovono il concorso “Raccontate il vostro formaggio del cuore”, per far conoscere diversità e qualità dei formaggi prodotti in Italia e nelle vicine Austria e Slovenia.

Il concorso, giunto alla quarta edizione, vuole invogliare gli appassionati scrittori di cucina a confrontarsi con il formaggio, che entra in numerose ricette sia della tradizione che dell’innovazione.

Per partecipare è richiesto l’invio, entro il 15 ottobre, di un articolo inedito che descriva un formaggio a latte crudo che abbia peculiarità particolari o sia a rischio di estinzione (come i Presìdi o i prodotti dell’Arca del Gusto di Slow Food), e una ricetta della tradizione rivisitata o una preparazione personale avente come ingrediente principale il formaggio oggetto della descrizione.

I primi tre classificati verranno premiati  con una selezione di formaggi Presìdi Slow Food presenti alla manifestazione, l’articolo vincitore sarà pubblicato sul mensile q.b. qbquantobasta.

Scarica il bando del concorso cliccando sul link: bando concorso formaggio del cuore 2018!

Print Friendly, PDF & Email