Tornano a Gemona del Friuli le serate di ambientazione medioevale TEMPUS EST JOCUNDUM dal 03 al 07 agosto 2017

Rievocazione dello splendore della Gemona del ‘300.

Le vie del centro storico verranno addobbate con drappi e bandiere e creeranno uno scenario nel quale verrà allestito un mercato medievale, nei giardini del castello verrà riproposta la vita in un accampamento, nella Loggia del Municipio sarà possibile assistere al banchetto dei nobili.

Ogni sera alle 21.15 il corteo storico da Piazza Garibaldi raggiungerà il Duomo, dove l’araldo leggerà l’editto inaugurando la manifestazione.

A seguire spettacolo di fuochi a caduta dal campanile.

Numerose saranno le taverne dove poter assaggiare cibi e bevande della tradizione medievale.

Nelle piazze artisti da tutta Italia intratterrano gli spettatori con spettacoli di fuoco, combattimenti, giochi di bandiera e musica.

All’interno della manifestazione si inserisce la disfida tra le borgate: il giovedì in via Bini verrà allestita una lunga tavolata dove le borgate ceneranno insieme prima di sfidarsi al Palio del Niderlech (ispirato ad una tassa di probabile concessione patriarcale che la comunità di Gemona chiedeva ai mercanti). Le squadre che si classificheranno come prima e seconda il lunedì sera, giocheranno una partita a Dama Vivente. La squadra vincitrice potrà eleggere la sua Dama Castellana 2017.

→ VAI AL SITO DELL’EVENTO

Print Friendly, PDF & Email